/ Lavorazioni
Il Complessivo di trasformazione D-GID è nato per affrontare il tema relativo alla eco-compatibilità ambientale di un ampio parco circolante di mezzi equipaggiati con motori funzionanti a ciclo Diesel.
Non solo, il trasporto su gomma delle merci, o collegato alla prestazione di servizi, è improntato nella quasi totalità all'uso del gasolio, che, soprattutto nell' ultimo anno, ha visto un costante aumento del prezzo, molto vicino ora a quello della benzina, con un notevole aggravio dei costi di gestione.
Il sistema D-GID interviene quindi su due fronti.
Sostituendo infatti una parte del gasolio utilizzato nel funzionamento del mezzo con un equivalente contributo energetico derivato dall'uso del gas Metano , tale applicazione permette di ottenere due importanti risultati:
- riduzione dei valori delle emissioni allo scarico , anche per mezzi con già alle spalle significative percorrenze chilometriche ;
- riduzione dei costi di esercizio del mezzo trasformato , per una ridefinita convenienza economica .
Il sistema così caratterizzato rientra nelle tipologia Dual-Fuel.
Le condizioni di lavoro prevedono infatti la possibilità di alimentare il motore iniettando allo stesso tempo Gasolio e Metano in proporzioni predefinite , oppure di far funzionare il motore utilizzando il solo gasolio al pari delle condizioni antecedenti la trasformazione.
li Complessivo D-GID, costituito da diversi particolari meccanici ampiamente collaudati, in quanto già utilizzati nei sistemi di conversione per auto a benzina, e da una nuova e specifica centralina elettronica con un software appositamente sviluppato, può essere applicato ai veicoli diesel purché provvisti di pompa ed iniettori a controllo elettronico.
L'installazione dell'impianto ha la caratteristica di non risultare invasiva. Infatti, né i componenti né l'elettronica dell'impianto si sostituiscono in modo irreversibile ai materiali originali del mezzo. In particolare l'elettronica originaria mantiene in sé i sistemi di diagnosi e sicurezza, continuando ad assolvere alle sue funzioni anche quando il motore utilizza quale combustibile il mix Gasolio-Metano.